REFERENDUM COMUNALE CONSULTIVO: BASTA PESTICIDI !!

STORICO:  Prima volta nel Veneto, seconda in Italia.

 

Voglio vivere in un ambiente  sano: il MIO ambiente, la mia città.

La data di Mercoledì 6 Giugno 2018 è destinata a fare storia. Si è infatti formalmente costituito, davanti al Notaio, il Comitato dei Promotori del Referendum Comunale consultivo “Conegliano SENZA Pesticidi”.

A norma di legge e di Regolamento Comunale ai primi di Settembre verrà depositato presso il Municipio di Conegliano il quesito referendario che riporterà la domanda relativamente al divieto di utilizzare i pesticidi chimici di sintesi su tutto il territorio comunale.  Ci saranno poi 60 giorni di tempo per raccogliere 2.500 firme di elettori coneglianesi. Un grande impegno attende quindi i promotori, guidati dal Dott. Mario Nicastro. Dovranno essere mobilitate centinaia di persone e saranno necessari i finanziamenti che i promotori sperano di ricevere da tante donazioni popolari per affrontare i costi di un impegno istituzionale così gravoso. Il Tesoriere, Dott. Turchetto Roberto, è già all’opera in questo senso.

I cinque promotori sono pieni di buona volontà, consci che il problema della ricaduta dell’uso dei pesticidi sulla salute umana non è più rinviabile. Sono centinaia ormai le denunce e gli appelli a far convertire l’agricoltura chimica alle pratiche biologiche e biodinamiche, rispettose dell’ambiente e dell’uomo.

E la via democratica del Referendum Comunale è una potente arma nelle mani degli elettori, che possono contare sulla Democrazia Diretta anche a Conegliano. E adesso tutte le persone di buona volontà devono MOBILITARSI in PRIMA PERSONA in difesa della Pubblica Salute. Il Referendum è l’occasione per farlo! Ed è’ dovere di chiunque abbia a cuore la salute dei propri cari, adesso, portare il proprio contributo!!

Il Comitato dei Promotori:

Dott. Mario Nicastro, Coordinatore; Dott. Turchetto Roberto, Tesoriere; Dall’Anese Daniella; Dott. Mion Gabriele; Padovan Fabio.

Il Questito Referendario, studiato dai nostri esperti, e l’Atto Costitutivo del Comitato “Conegliano Senza Pesticidi” sono integralmente disponibili ai seguenti link:

-> Atto costitutivo

-> Quesito referendario