Conegliano senza Pesticidi, raccolte ormai oltre 1000 firme

Il Comitato incassa il sostegno politico del Movimento 5 Stelle e del consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni

 CONEGLIANO, 11 SETT. 2018 – Oltre 1000 firme raccolte nei primi due fine settimana e due importanti endorsement politici.

Il Comitato Conegliano senza Pesticidi vede oggi più vicino l’obiettivo delle 2.500 firme che servono per poter chiamare al voto i cittadini di Conegliano.

Sabato e domenica scorsi, nel gazebo allestito in centro città sempre presidiato da uno dei cinque consiglieri comunali che si sono resi disponibili a certificare le firme e che il Comitato ringrazia per il prezioso servizio, l’afflusso di persone è stato notevole. Molti sono stati i cittadini partiti appositamente da casa, “armati” di carta d’identità, per portare la propria firma a sostegno di una battaglia storica. È questo infatti uno dei primi Referendum comunali consultivi in Italia, organizzato da semplici cittadini che hanno a cuore l’ambiente sganciati da qualsiasi appartenenza partitica.

Sorprendente l’adesione di tanti giovani, appena diciottenni, arrivati al gazebo con le idee chiare e la voglia di dare un segnale forte a favore dell’ambiente e della tutela della pubblica salute. Tra i firmatari anche alcuni volti noti e Vip, che hanno voluto sostenere l’iniziativa con la propria firma e con un contributo spese.

«Grazie ai tantissimi coneglianesi che finora sono venuti a firmare al gazebo – afferma il dott. Mario Nicastro, coordinatore del Comitato Conegliano Senza Pesticidi -. Un tale afflusso ci ha piacevolmente sorpreso. L’abolizione di tutti i pesticidi chimici per la conversione al biologico della nostra agricoltura è un obiettivo possibile, che desideriamo sia condiviso da tutta la comunità. Salute e lavoro non sono affatto due valori inconciliabili».

Nel frattempo è arrivato anche il sostegno politico all’iniziativa referendaria del Movimento 5 Stelle di Conegliano e del consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, da sempre vicino ai movimenti che si battono per difendere l’ambiente.

Domenica 16 settembre, la raccolta firme si terrà presso il gazebo dell’Enpa all’interno della Festa del Bastardino in Parco Mozart.