COMUNICATO STAMPA – CONCORSO DISEGNI

Sabato 18/05/19 alle ore 15.30, presso un negozio di Corte delle Rose, in centro a Conegliano, avverrà la premiazione del Concorso di disegno per bambini, lanciato dal Comitato “Conegliano Senza Pesticidi” in occasione della raccolta firme per il Referendum Comunale per l’abolizione dei pesticidi chimici di sintesi sul territorio comunale.
Con grande sorpresa degli organizzatori sono arrivati quasi 300 disegni di piccoli artisti molto sensibili all’inquinamento prodotto dai pesticidi. Un vero successo, cui hanno contribuito molte scuole elementari e asili, che hanno aderito con entusiasmo alla tematica del concorso. Una quantità di adesioni che è andata ben al di là delle più ottimistiche previsioni del Comitato. Segno che l’argomento è di grande attualità, molto sentito anche dai piccoli.

I bambini sono semplicemente se stessi. Per loro esiste solo il bene o il male!
Inquinare l’ambiente non è “il bene”! Essi non riescono a concepire che proprio i genitori e gli educatori, possano permettere che ciò accada. Un “male” che lascerà loro un’eredità irreversibile!
Il nostro Comitato vuole che sia bloccato un avvelenamento subdolo, invisibile e silenzioso, che si insinua e rovina l’ambiente. Crediamo sia giusto che i bambini possano esprimersi sul tema, proposto dal nostro Referendum, che li riguarderà per tutta la vita!
Diamo quindi anche ai nostri bambini l’opportunità di partecipare a questa iniziativa, attraverso un disegno che interpreti il loro modo di vedere la Terra liberata dall’uso dei pesticidi chimici in agricoltura!
Ritornare ad un mondo dove non si inquinino le falde acquifere, dove le api possano cibarsi del nettare di fiori non avvelenati, dove gli animali possano ritornare sani al loro ambiente, dove le famiglie possano visitare tranquillamente le campagne e le colline senza la paura di ammalarsi!
Bambini che ricorderanno questo loro impegno, che potrebbe costituire la loro prima azione di aiuto all’ambiente, ed anche il loro monito verso coloro che inquinano scaricando sulla collettività danni ambientali e sanitari!

Una apposita commissione si è riunita e ha scelto i disegni finalisti. Tutti meritevoli in realtà, ed è stata una scelta davvero difficile.
Per la premiazione, alla quale saranno presenti bambini e genitori, sono stati invitati anche il Sindaco e i Consiglieri Comunali.